domenica 6 settembre 2015

Falco pellegrino

Falco pellegrino (Falco peregrinus)

Spesso si fa vedere alla Caffarella, talvolta anche più esemplari insieme. E' il Falco pellegrino (Falco peregrinus), il più veloce animale vivente.
L'esemplare della foto sopra l'ho avvistato e fotografato il 13 ottobre 2014, a dire il vero quel giorno ce n'erano addirittura tre esemplari, alla Caffarella. Due dei quali, ad un certo punto, hanno ingaggiato una sorta di lotta in volo (mentre il terzo assisteva tranquillo, appollaiato sul ramo di un pioppo), finché uno dei due si è allontanato. Quel giorno, oltre a me, hanno assistito alla scena anche gli amici, birder e fotografi, Carlo Benucci, Stefania Iovine e Sveva Cangiano.
La foto sotto invece, scattata il 7 luglio 2015, mostra un Falco pellegrino juv. che ha appena predato un Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), specie alloctona ormai molto diffusa, sia alla Caffarella che nel resto della città. L'eccezionale foto, documento estremamente interessante, è stata scattata dall'amico Carlo Benucci, birder, fotografo e assiduo frequentatore della Caffarella.

Falco pellegrino juv. che ha predato un Parrocchetto dal collare. Foto di Carlo Benucci.

Nessun commento:

Posta un commento